Lettera della
POSTULAZIONE GENERALE
dei Frati Minori Cappuccini
Via Piemonte, 70
ROMA

a S.E. Rev.ma
SARAIVA MARTINS Card. Josè
Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi
Piazza Pio XII, 10
ROMA

Roma, 27 aprile 2005

Eminenza Reverendissima,

il Ministro Provinciale della provincia Cappuccina di Bologna, il M.R.P. Alessandro Piscaglia, Attore della Causa, dopo aver ascoltato i confratelli della Provincia, chiede di poter avviare la Causa di Canonizzazione del servo di Dio, Fr. Guglielmo Gattiani (1914-1999), morto in concetto di santità.

Il confratello, deceduto a Faenza, ha però esercitato il suo ministero sacerdotale nel nostro Convento di Cesena - Sarsina, dove è tuttora conosciuto e ha lasciato un convinto ricordo ed è invocato quale intercessore per bisogni spirituali e materiali, gode cioè fama di santità.
Per questo l'Attore della Causa chiede di poter avviare il Processo canonico in questa sede. A tale scopo si allega la disponibilità dei due Vescovi, quella del Vescovo di Faenza, S.E. Mons. Claudio Stagni, che cede la competenza giuridica al Vescovo di Cesena - Sarsina, S.E. Mons. Antonio Lanfranchi, che accetta il diritto e l'onere di avviare le procedure previe al Processo canonico sulla vit. virtù e fama di santità del Servo di Dio.

Con la speranza che tal istanza possa essere accolta, colgo l'occasione per ringraziarLa per la Sua attenzione e per porgerLe i miei più devoti ossequi.

Dev.mo
Fr. Florio A. Tessari
Postulatore